Il Gruppo FS, in coerenza con i propri valori fondanti espressi nel Codice Etico vigente e con i principi e le linee guida espresse nella Policy Diversity, Equality & Inclusion vigente, riconosce l’equità di genere come leva strategica per la sostenibilità, l’innovazione e la competitività.
FSTechnology SpA si è dotata di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. n. 231/2001 in cui sono definiti protocolli, regole, strumenti e condotte che costituiscono un sistema idoneo a individuare e a prevenire i rischi di commissione dei reati rilevanti ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001 da parte dei propri dipendenti e di tutti coloro che operano per il conseguimento degli obiettivi della Società, sottoposti a direzione o vigilanza da parte della stessa.
Il Modello 231 di FSTechnology SpA, adottato ad aprile 2020 in seguito al proprio avvio operativo, è oggetto di progressivi aggiornamenti rispetto ai mutamenti nell’organizzazione e nelle attività della Società, e a modifiche della giurisprudenza, tali da segnare nuovi orientamenti interpretativi della disciplina prevista dal Modello.
FSTechnology S.p.A. ha adottato il nuovo Modello di Gestione Anticorruption (Modello AC), quale strumento volontario e integrato per la prevenzione dei fenomeni corruttivi in senso “ampio”.
Il Modello AC ha l’obiettivo di prevenire e contrastare atti e comportamenti, anche non costituenti reato, che rappresentano deviazioni da regole e procedure interne e che possono compromettere il buon andamento e l’interesse generale della Società (fattispecie di mala gestio e di malfunzionamento).
Il Modello AC è parte del Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi (SCIGR) di FSTechnology S.p.A. e costituisce, unitamente al Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001, elemento centrale del Framework Unico Anticorruzione della Società, quale presidio di autoregolamentazione per la prevenzione dei fenomeni corruttivi.
La "Policy Anti-Corruption del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane", aggiornata dal CdA di FS SpA il 27 febbraio 2024, standardizza e consolida, in un quadro unitario per tutte le società del Gruppo FS, italiane ed estere, i principi e i presìdi di prevenzione e contrasto alla corruzione, comunicando a tutti gli stakeholders il principio “zero tolerance for corruption”, cui il Gruppo FS impronta il proprio business. La Policy stabilisce principi di controllo trasversali e standard di comportamento per 14 aree a rischio, promuove la formazione e la sensibilizzazione in materia di prevenzione della corruzione, supporta le segnalazioni e prevede l'applicazione di sanzioni e rimedi contrattuali, perseguendo il miglioramento continuo, anche attraverso un riesame periodico.
Il Programma di Compliance Antitrust del Gruppo FS Italiane si compone di una serie di regole, standard di comportamento, strumenti di compliance (Manuale di Compliance Antitrust, Codice di Condotta), attività ed iniziative di formazione e comunicazione volte all’individuazione, il superamento e la prevenzione dei rischi antitrust nei principali settori di business in cui le società del Gruppo FS Italiane operano, al fine di assicurare il pieno rispetto della normativa antitrust e diffondere la cultura della fair competition all’interno del Gruppo.
Per contribuire alla prevenzione di illeciti, irregolarità o condotte poste in essere in violazione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. n. 231/2001, dell’Anti Bribery&Corruption Management System, del Codice Etico del Gruppo FS, di leggi o regolamenti, FS Technology S.p.A. ha adottato un processo di ricezione, analisi e trattamento delle segnalazioni (anche anonime) riguardanti FS Technology S.p.A. inviate da Terzi o da Persone del Gruppo FS Italiane.
Il processo è conforme alle novità normative introdotte dal D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 di attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali (c.d. “Decreto Whistleblowing”).
FSTechnology S.p.A. ha attivato